ARTISTA

BIOGRAFIA.

Ogni azione che non ha radici nella contemplazione è condannata in partenza alla sterilità.

Si potrebbe sintetizzare così quello che gira attorno a Lucio Doro e al suo straordinario patrimonio valoriale fatto di tante cose raccolte  esperienza dopo esperienza, contatto dopo contatto: libri, appunti, materiali, cose curiose, stampe, …con l’istinto, sempre attuale e vivo, di portare a casa ciò che è bello ed esemplare.

Inizia nell’adolescenza postscolastica, quando subisce il fascino e l’attrazione di una bottega, il cammino che lo porta a frequentare diversi laboratori d’arte, occupandosi sia di pittura  che di quei mestieri artigianali che sono indispensabili per la costruzione di un’opera d’arte: intaglio, smalto a gran fuoco, lacca, doratura, gesso sono alcune delle arti che trovano spazio nelle opere realizzate.

Il suo è un Atelier di saperi, di testimonianze, di esperienze, di sentimenti, di tecniche, di cultura della curiosità e degli stimoli ma anche un Atelier pragmatico, orientato sempre dalla ricerca e dal lavoro, oltre che dal piacere.

INCONTRA L'ARTISTA.

 

OPERE.

Doppia Firma
Doppia Firma
Doppia Firma
Doppia Firma
Doppia Firma
Doppia Firma

L’incontro con Sebastian Herkner è stato un dono inaspettato, ricevuto dalla Fondazione Cologni dei mestieri d’arte, in occasione dell’evento "Doppia Firma" organizzato in collaborazione con Living e Yoox.com

Questa conoscenza ha sprigionato grande curiosità riguardo alle rispettive sensibilità ed  una sinergia dello spirito creativo di entrambi.
Ne è nata una stima reciproca e una nuova creatività, che trovo molto elegante e il desiderio di continuare in questa affascinante espressione d’arte.

DOPPIA FIRMA

Alleanza d'Autore

Lucio Doro - Sebastian Herkner

OPERE.

Prove d'Autore
Prove d'Autore
Prove d'Autore
Prove d'Autore
Prove d'Autore
Prove d'Autore
Prove d'Autore

Tra il Maestro decoratore Lucio Doro il designer Giuseppe Manzoni si è creato con Prove d’Autore un dinamico punto d’incontro per offrire al mercato dell’interior nuovi linguaggi in sintonia con le aspettative contemporanee.


Lucio Doro  sfida senza nostalgie la sua storia decorativa, declinando al futuro lo straordinario mestiere di famiglia, ben radicato nel passato con competenza senza eguali, guardando avanti e pensando a nuovi scenari abitativi.

 

Prove d’Autore è, insieme, freschezza poetica del segno e valore delle funzioni. Ogni oggetto è sempre una “prova”, mai una copia: il risultato finale di ogni pezzo non è mai scontato e c’è sempre qualche sorpresa perché i decoratori lavorano di mano e di passione.

PROVE D'AUTORE

Alleanza d'Autore

Lucio Doro - Giuseppe Manzoni

OPERE.

Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition
Limited Edition

Limited Edition, espressione della esperienza artistica e della abilità artigianale del Maestro Lucio Doro nel cantiere creativo di Alchymia, cresce a tante mani come in una feconda bottega rinascimentale e diventa una Collezione d’Arte che garantisce il piacere dei sensi agli amanti della bellezza.

Si tratta di un Catalogo da sfogliare con la stessa attenzione che si dedica ai libri d’arte perché, pagina dopo pagina, racconta un universo di oggetti della fantasia, della creatività e della tecnica destinati a portare, nelle case e negli spazi dove andranno, un supplemento di vita.

Sono opere vigorose da produrre solo su chiamata nominale, realizzate con rigorosa manualità dal primo segno di matita all’ultimo tocco di pennello  e contrassegnate, editorialmente, da un numero progressivo come garanzia di autenticità. Nessuna tiratura. Nessuna omologazione. Pura manualità .

LIMITED EDITION

I Pezzi di una Vita

Lucio Doro - Alchymia

© 2017 luciodoro.it

Limited Edition

Lucio Doro - Alchymia